Scuola Italiana di 

Horseman

L'EQUITAZIONE ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE IN CAPEZZA DA HORSEMAN


La Scuola Italiana di Horseman viene fondata da Marco Vignali nel 2008, primo in Italia a parlare di uno stile di comunicazione diverso da quello conosciuto e praticato fino ad allora  nell' Horsemanship, lo stile di comunicazione di leader scelto o eletto. 
Unica Scuola in Europa con un programma completo dalla A alla Z  sviluppato con questo tipo di linguaggio.
Unica Scuola in Europa con un programma che utilizza esclusivamente una capezza da Horseman per tutti i livelli e per tutte le tipologie di corsi, ma non perchè è sbagliato usare altri tipi di strumenti di comunicazione, ma semplicemente perchè secondo Marco prima di arrivare a utilizzare strumenti diversi, occorre avere un buona conoscenza del cavallo a 360 gradi, una buona esperienza, un'eccellente assetto ed equilibrio in sella e un'eccellente controllo del proprio stato emozionale. 

Solo quando ci sarà la giusta conoscenza e la giusta esperienza si potrà arrivare a una buona competenza.

Dopo anni di lavoro con i cavalli, a seguito di una attenta riflessione sul vero significato dei vocaboli "horsemanship" e  "horseman", Vignali ha deciso di far nascere una Scuola che forma Horseman,  unica nel suo genere in Europa. 

Per noi Horseman è il termine che indica un essere umano che, pur restando tale, pensa e agisce come un cavallo, un essere umano che ha deciso di cambiare il proprio modo di interagire con i cavalli, un essere umano che vuole fare propria una filosofia di vita  fondata sul rispetto reciproco.  

L'obiettivo della Scuola Italiana di Horseman è quello di formare persone, fornendo loro gli strumenti fondamentali di conoscenza per comunicare con i cavalli.

E' un viaggio dell'Uomo dentro sé stesso, attraverso il Cavallo.

Questo percorso si basa su un valore irrinunciabile per i membri della S.I.H.:
il Rispetto per i cavalli e per le persone.

Nel rapporto Uomo- Cavallo, " rispetto" significa in primo luogo, conoscenza.
Possiamo rispettare qualsiasi essere vivente semplicemente avendo la cognizione dei loro reali bisogni e nello specifico caso dei cavalli delle loro dinamiche di branco.
Il Cavallo riesce a convivere con l'Uomo, che é un predatore,  facendolo serenamente con il Rispetto reciproco.
Ciò avviene se l'uomo si pone con rispetto e fiducia di fronte a lui.

L'uomo che intraprende il percorso per diventare un Horseman, deve trovare dentro di sé e sviluppare le 7 qualità imprescindibili:

Rispetto

Fiducia

Pazienza

 Sensibilità

 Umiltà

Tempismo

Determinazione. 
 
Prima arriva al cuore del tuo cavallo, poi alla sua mente e infine al suo fisico!!
Marco Vignali

Perchè scegliere la Scuola Italiana di Horseman
Il nostro programma mette a disposizione a tutti i proprietari di cavalli qualsiasi sia la disciplina praticata,tecniche per migliorare il rapporto tra uomo e cavallo, con specifici esercizi testati per 12 anni, su migliaia di cavalli e con questi cavaliere può migliorare il rapporto con il proprio cavallo. 

Tutti i corsi, lezioni private, doma puledri o lavori sul recupero di cavalli con problemi fatti da Marco Vignali , vengono ripresi con due telecamere dall'inizio alla fine e  inoltre al termine del corso o lezione vengono lasciate delle schede con i compiti da fare con il proprio cavallo.

Il programma della S.I.H. :

Aiuta il cavallo e cavaliere a prendere più fiducia e sicurezza in se stesso;

Aiuta il cavaliere ad avere più autostima;

Il cavaliere impara il linguaggio dei cavalli;

Il cavallo impara a comprendere le richieste dell'essere umano;

Il cavaliere impara a risolvere autonomamente quei piccoli problemi che si incontrano quotidianamente;

Il programma si sviluppa in tre livelli:
"Livello base"
"1° livello" 
" 2° livello"

Oltre ai corsi sopra descritti disponiamo di un’ampia selezione di lezioni individuali e strumenti di learning personalizzati per poter seguire e curare le esigenze di ogni singolo allievo.
Nei nostri corsi gli allievi e cavalli trovano un' ambiente sereno e rilassato più adatto per riuscire a concentrarsi e apprendere senza eccessiva fatica, un ambienta pacato e sereno fa si che anche il cavallo possa comprendere meglio quello che gli viene richiesto.

Mentre i nostri corsi e i metodi di studio adattabili ad ogni singolo allievo assicurano la migliore acquisizione di conoscenze nel minor tempo possibile.

I docenti
L’insieme del nostro corpo docente è composto da professionisti che affrontano un percorso di formazione molto selettivo e specifico per ogni tipologia di argomento affrontato.
Tramite una formazione continua, riescono a mettere a disposizione degli studenti i mezzi più efficaci per il miglior apprendimento delle materie trattate.

Contattaci via mail i.horseman.a@gmail.com , per telefono +39 3334815825  per avere più informazioni sul programma completo.
Share by: